Venerdì 26 novembre – Teatro Gassman ore 21

Lettere d’Amore (Love Letters)   di A. R. Gurney
Con Barbara De Rossi e Enzo Decaro
Regia Emanuela Giordano
Produzione E20inscena

Lettere d’amore è una delicata e spiritosa partitura per anime sole.

Andy e Melissa si conoscono da bambini, a scuola, e fanno subito amicizia.  Andy è attratto da Melissa ma non riesce ad esternare i suoi sentimenti anche perché la giovane amica riesce a smorzare ogni possibile avance, a colpi di stilettate caustiche.

Per circa cinquant’anni si frequentano, si incontrano, si desiderano, ma soprattutto si scambiano bigliettini, cartoline e lettere che ci raccontano molto di loro e del mondo che, intorno a loro, cambia velocemente.

I college, i campeggi, gli impegni di lavoro, i legami sentimentali, la guerra, le ambizioni e le difficoltà di trovare, ciascuno, la propria strada, mettono a dura prova la loro relazione ma nonostante tutto Andy e Melissa continuano a scriversi, a confessarsi, ad avere bisogno l’uno dell’altra. Sono in fondo una “strana” coppia, lui timido e posato, metodico, con obbiettivi precisi che riesce a raggiungere, lei inquieta e fragilissima, disperatamente alla ricerca di una ragione per vivere.  Se Andy mette su famiglia, Melissa colleziona mariti e fallimenti, se lui si laurea in legge, diventa avvocato e affronta con successo la carriera politica, lei si perde in alcool, droghe ed interessi effimeri.

Cos’hanno dunque in comune questi due?

Una storia, un passato, un conoscersi fin da piccoli, il sapere tutto l’uno dell’altra, la fiducia reciproca, un‘attrazione contraddittoria ma sempre presente e un umorismo sottile che si palleggiano ad arte.

E noi, oggi, possiamo riconoscerci in questa storia fatta di appuntamenti mancati? Certamente. L’incontro carnale, la relazione vera e propria, tra Andy e Melissa, arriva troppo tardi, quando nessuno dei due ha il coraggio di ricominciare da capo, rischiando di rovinare la bellezza della loro relazione “ideale”.

Evento a cura di I.So THeatre, con il patrocinio del Comune di Borgio Verezzi
Direzione artistica Luca Malvicini

Posto unico € 15
Biglietti acquistabili il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 17 in poi presso il Teatro Gassman (no prevendita – no prenotazione)