MARE PER TUTTI – Tutti per Mare

Progetto realizzato con il contributo della

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ministro per le disabilità

 

 

 

“Mare per tutti” (Tutti per Mare) è un Progetto per lo Sviluppo del Turismo Accessibile che vede come soggetto capofila il Comune di Pietra Ligure e come Comuni associati Borgio Verezzi, Finale Ligure e Loano.

Il progetto, finanziato dalla Regione Liguria con fondi disposti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità, è stato costruito avvalendosi della fondamentale collaborazione della Soc. Coop. BANDIERA LILLA, realtà no-profit nata nel 2012 con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità, premiando e supportando quei Comuni che, con lungimiranza, prestano una particolare attenzione a questo target turistico (maggiori info: https://www.bandieralilla.it/)

Il partner principale del terzo settore è l’Anffas Onlus (Anffas Nazionale ETS – APS – Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo) – Sezione di Albenga, che si occupa di tutti gli aspetti legati alle attività e all’assistenza delle persone disabili, compresi gli inserimenti lavorativi in servizi pubblici e privati nei comuni coinvolti nel progetto (maggiori info: http://www.anffas.net/it/strutture/albenga-anffas-onlus/)

I quattro Comuni coinvolti, ciascuno secondo le proprie possibilità e strutture/servizi disponibili, si stanno impegnando per favorire l’accessibilità da parte di persone diversamente abili non solo alle spiagge e al mare ma anche a tutti i servizi turistici e culturali dei propri territori… I Comuni di maggiori dimensioni (Loano, Finale L. e Pietra L.) dispongono di spiagge libere attrezzate nelle quali favorire continue attività dedicate all’accessibilità, aiutate dalla presenza di attrezzature specifiche (ad es. sedie job, lettini speciali, cabinoni e bagni accessibili, docce e passerelle utilizzabili da persone in carrozzina, ecc.) e di personale apppositamente formato, aiutato da fisioterapisti ed educatori ANFASS e non solo.

Il Comune di Borgio Verezzi, attualmente non dotato di spiagge attrezzate, ha deciso di investire la maggior parte del finanziamento ottenuto per rendere maggiormente accessibile l’unica spiaggia libera direttamente raggiungibile dal piano strada della Via Aurelia, senza barriere architettoniche, ossia la spiaggia fra i Bagni Nettuno e i Bagni S.Pietro. E’ stata completamente rifatta ed adeguata la rampa di discesa alla spiaggia, acquistata una nuova doccia – con pulsante a tempo – dotata di base rigida collegata ad una passatoia che porta quasi fino al bagnasciuga.

Il diritto all’accessibilità non è un concetto limitato alle persone con disabilità specifiche, ma è per TUTTI, ciascuno con le proprie caratteristiche ed i propri limiti… per questo Mare per Tutti porta con sé il concetto dell’inclusività in senso ampio, nel quale trovano la loro dimensione tutte le persone.

I fondi del progetto ci hanno permesso di realizzare rampe di accesso per l’ufficio IAT (ufficio turistico) e la Biblioteca, entrambi info point turistici e punti di riferimento per ospiti e residenti. I due uffici pubblici presentavano un ingresso con gradino che rendeva arduo l’accesso alle carrozzine (delle persone disabili ma anche delle mamme con i passeggini..): per la biblioteca abbiamo realizzato una rampa di accesso digradante in muratura e resina, capace di seguire la naturale inclinazione del piano strada; per lo IAT, che affaccia su un passaggio pubblico ma di proprietà privata, abbiamo invece acquistato una pedana amovibile da posizionare con facilità ogniqualvolta sia necessario.

In un secondo tempo, grazie ad un altro progetto finanziato dallo Stato (Viva il Borgo) verrà realizzata inoltre una rampa di accesso al giardino del Torrione di Borgio, dove si svolgono eventi turistici, sociali e culturali.

Se i luoghi e siti e servizi devono pian piano diventare realmente accessibili a tutti, lo stesso dicasi delle informazioni e comunicazioni erogate dai Comuni: per questo da qualche mese il sito istituzionale www.comune.borgioverezzi.sv.it e il presente sito www.visitborgioverezzi.it sono stati dotati di uno speciale bottone AccessiWidget rappresentato da un omino stilizzato, capace di filtrare tutti i contenuti dei siti per renderli maggiormente accessibili alle persone con diverse disabilità anche sensoriali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presso l’ufficio turistico e la biblioteca sono disponibili inoltre i PASSAPORTI LILLA dove ciascun cittadino affetto da particolari patologie o disabilità può inserire i propri dati personali e sanitari che possono diventare preziosi strumenti di conoscenza per eventuali occorritori occasionali in caso di malessere o difficoltà.  Passaporto Lilla

 

…Sono tutti piccoli passi in una precisa direzione, che il Comune di Borgio Verezzi  ha ben chiara e che da tempo ha riassunto nel motto “Un Paese a Misura di Persona” dove ognuno è accolto e può trovare il proprio spazio per il benessere mentale e fisico.

 

Attività GRATUITE dedicate a persone, dagli 8 ai 90 anni, con disabilità motoria ed intellettiva

SNORKELINGAttività realizzata in collaborazione con il Comune di Pietra Ligure – Mesi di luglio e agosto 2023

Il mare non conosce barriere e le disabilità quasi non si avvertono quando ci si trova liberi nel mare!

Tutti i martedì dal 4 luglio al 5 settembre alle ore 10.00 un qualificato biologo marino dell’associazione “Salto nel Blu” accompagnerà, con rapporto 1:1 all’interno del gruppo, i bambini con disabilità a scoprire la beach rock tipica del nostro tratto di costa, i suoi abitanti e i suoi segreti per una esperienza inclusiva.

L’appuntamento è nel Centro Snorkeling Naturalistico sul Lungomare Falcone Borsellino, nella spiaggia libera tra i Bagni Milano e Bagni Pietra Blu. L’attività è gratuita su prenotazione con un preavviso di almeno 7 giorni

Tel. 019.610412 – info@comuneborgioverezzi.it (IAT Borgio Verezzi)

Locandina experience snorkeling estate 2023: snorkeling estate 2023

 

 

 

 

PROGETTO DI MOTRICITA’ E ASSISTENZA ALLA BALNEAZIONE CON PERSONALE SPECIALIZZATO (servizi gratuiti su prenotazione) – Dal 15 Giugno al 15 Settembre 2023

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO PRESSO LE SPIAGGE ATTREZZATE COMUNALI ADERENTI AL PROGETTO:
LE ATTIVITÀ, FINANZIATE DA REGIONE LIGURIA E MINISTERO PER LA DISABILITÀ, SONO COMPLETAMENTE GRATUITE

PER INFO E PRENOTAZIONI:
Tramite whatsapp al presidente A.B.I.A. Tel. 393 065 9151
Tramite whatsapp al Point Informativo Tel. 334 330 3804
LUNEDÌ
8.00 – 10.00 LOANO, BAGNI MURENA – ATTIVITÀ MOTORIA E ASSISTENZA ALLA BALNEAZIONE
10.00 – 12.00 LOANO, BAGNI LAMPARA – ATTIVITÀ MOTORIA
14.00 – 16.00 PIETRA LIGURE, BAGNI EX LEONESSA – ASSISTENZA ALLA BALNEAZIONE
17.00 – 19.00 FINALE LIGURE / VARIGOTTI, BAGNI VENTI DI RIVIERA – ATTIVITÀ MOTORIA E ASSISTENZA BALNEAZIONE

MARTEDÌ
8.00 – 12.00 PIETRA LIGURE, BAGNI EX LEONESSA – ATTIVITÀ MOTORIA E ASSISTENZA ALLA BALNEAZIONE
14.30 – 16.30 FINALE LIGURE, BAGNI EX FINANZA – ASSISTENZA ALLA BALNEAZIONE
16.30 – 19.00 FINALE LIGURE, BAGNI EX FINANZA – ATTIVITÀ MOTORIA E ASSISTENZA ALLA BALNEAZIONE

MERCOLEDÌ
8.00 – 10.00 LOANO, BAGNI LAMPARA – ATTIVITÀ MOTORIA E ASSISTENZA ALLA BALNEAZIONE
10.00 – 12.00 LOANO, BAGNI MURENA – ATTIVITÀ MOTORIA
13.00 – 15.00 LOANO, BAGNI MURENA – ASSISTENZA ALLA BALNEAZIONE
15.00 – 17.00 LOANO, BAGNI LAMPARA – ASSISTENZA ALLA BALNEAZIONE

GIOVEDÌ
8.00 – 12.00 PIETRA LIGURE, BAGNI EX LEONESSA – ATTIVITÀ MOTORIA E ASSISTENZA ALLA BALNEAZIONE
14.00 – 16.00 PIETRA LIGURE, BAGNI EX LEONESSA – ASSISTENZA ALLA BALNEAZIONE
16.30 – 19.00 FINALE LIGURE, BAGNI EX FINANZA – ATTIVITÀ MOTORIA E ASSISTENZA ALLA BALNEAZIONE

VENERDÌ
8.00 – 12.00 FINALE LIGURE / VARIGOTTI, BAGNI VENTI DI RIVIERA – ATTIVITÀ MOTORIA E ASSISTENZA BALNEAZIONE
13.00 – 16.00 FINALE LIGURE / VARIGOTTI, BAGNI VENTI DI RIVIERA – ATTIVITÀ MOTORIA E ASSISTENZA BALNEAZIONE