Venerdì 19 novembre – Teatro Gassman ore 21

Eppideis di Rosario Palazzolo
con Silvio Laviano
regia Rosario Palazzolo
scene e costumi Mela dell’Erba
musiche originali eff­etti sonori Gianluca Misiti
luci Gaetano La Mela
assistente alla regia Gabriella Caltabiano
produzione Teatro Stabile di Catania

 

Eppideis racconta la storia di Gioni.
Gioni è una ragazzina di tredici anni, felice, solare, oltremodo empatica, che vive nel mondo edulcorato e scintillante dei meravigliosi anni Cinquanta, dentro la cornice immaginifica del telefilm Happy Days.
Però è una bugia. Perché questo mondo è una ricostruzione minuziosa di ciò che sogna, ché a suo parere gli anni Cinquanta sono stati gli anni migliori, quelli in cui tutto poteva accadere, e poi in effetti accadeva. Adesso non più, perché Gioni, in realtà, vive in un futuro distopico in cui la morte è stata debellata, e così propone situazioni esistenziali funzionali, al fine di trovare una strada, pure un buco di strada, in cui gridare il suo dolore. Perché anche la sua felicità è una bugia. Per cui, non le rimane che immaginare, progettare, entusiasmarsi, ballare, ridere, urlare, raccontare, ritrattare, semplificare, sbaragliare, minacciare, e ribadire fino in fondo, senza mai raggiungerlo. Il tutto con una lingua corrotta, personalissima, traboccante di ironia. E poi la musica, che è un gioco nel gioco, un calcio col calcio, un urlo dell’urlo.

Evento a cura di I.So THeatre, con il patrocinio del Comune di Borgio Verezzi
Direzione artistica Luca Malvicini

Posto unico € 15

Biglietti acquistabili il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 17 in poi presso il Teatro Gassman (no prevendita – no prenotazione)