Un po’ di storia

Bibioteca in Via degli Ulivi (fino al 2004)

La Biblioteca Civica di Borgio Verezzi è nata nel 1979 e sino al 2004 ha avuto sede in Via degli Ulivi in alcuni locali presi in affitto dal Comune.
Dal ’79 il servizio non è mai stato interrotto, e per anni è stato generosamente gestito o coadiuvato da alcuni volontari che nel tempo si sono succeduti, in particolare Ercole Parodi , scomparso ormai diversi anni fa, che ricordiamo tra i più accesi fautori della nascita della Biblioteca nonché laborioso catalogatore e generoso donatore di centinaia di volumi. Un ringraziamento particolare va anche a Silvia Bernini, che con grande spirito di collaborazione e volontariato, e con particolare amore per i libri e la lettura, ha aiutato per molti anni i diversi bibliotecari che si sono succeduti nei primi venti anni di vita della Biblioteca.

Dalla fine degli anni Novanta la Biblioteca è dotata di un bibliotecario assunto a tempo indeterminato, che svolge tutti i servizi connessi alla Biblioteca e collabora con l’Area Affari Generali – Settore Cultura e Turismo.

Ingresso nuova sede Via Matteotti, dal 2005

E’ stato solo nel 2005 che l’Amministrazione Comunale, grazie ad un notevole sforzo economico, ha finalmente permesso il trasferimento della Biblioteca in nuovi locali di proprietà comunale e completamente ristrutturati in Via G. Matteotti.

La Biblioteca oggi si trova dunque non solo nei pressi del Comune e nel medesimo stabile del Centro Socio-Culturale, ma anche nella via centrale del paese, recentemente rimessa a nuovo grazie al rifacimento dei marciapiedi, del manto stradale, del verde pubblico e dell’illuminazione.

La nuova sede della Biblioteca, ampliata e riqualificata (anno 2020-2021)

La nuova sede di Via Matteotti è stata inoltre recentemente ristrutturata ed ampliata (2020-2021), ed ha riaperto al pubblico il 19 luglio 2021 dopo la chiusura per l’esecuzione dei lavori. Riorganizzata, riarredata e accessoriata, oggi si presenta alla popolazione a agli ospiti di Borgio Verezzi come un “centro di cultura e informazione” accogliente e funzionale.

I locali si estendono su una superficie di circa 160 mq e sono arredati in modo da aumentare al massimo la capienza di libri, con un ballatoio “a giorno” (a cui si accede tramite ascensore) che percorre tutto il perimetro della sala più ampia, ed un piano superiore (una volta adibito a salone del Centro Sociale) dedicato alla saggistica e

Piano primo della biblioteca ampliata (luglio 2021)

agli studenti e lettori che consultano in sede. La Biblioteca ora è completamente priva di barriere architettoniche così come i servizi igienici adeguati alla relativa normativa. Borgio Verezzi, paese di cultura, centro d’arte e di teatro, non poteva trascurare un servizio così importante: per questo ha fortemente voluto e infine realizzato la “sua” nuova Biblioteca.

La Biblioteca Civica e tutto il suo patrimonio (ammontante nel 2021 a oltre 19.600 documenti – libri, cd, dvd) sono di proprietà del Comune di Borgio Verezzi e sono amministrati dall’Area Affari Generali. I servizi base della Biblioteca sono completamente gratuiti e accessibili a chiunque.