Denominazione Comunale (De.Co.)

Da alcuni anni il Comune di Borgio Verezzi si è dotato di un Regolamento per il riconoscimento della Denominazione Comunale (De.Co.) per prodotti e ricette tipici, con lo scopo di valorizzare e promuovere un patrimonio di tradizioni, colture, aromi e la

vorazioni che rappresenta qualcosa di unico e peculiare, una ricchezza da custodire e preservare.

Così negli ultimi anni sono state assegnate da u

na apposita Commissione le prime tre De.Co.:

Le Lumache alla Verezzina, protagoniste fra l’altro da oltre 50 anni dell’omonima Sagra del 13-14 agosto organizzata dalla S.M.S. Concordia, custode della ricetta tradizionale che affonda le sue origini in tempi antichi: si tratta di lumache vignaiole in umido, preparate con una lunga e accurata cottura e con ingredienti in parte autoctoni, come le speciali erbe aromatiche e i capperi.
[De.Co. presentata dalla SMS Concordia – Verezzi]

La gustosa Torta di Zucca dolce preparata secondo tradizione con la zucca tipo trombetta coltivata sul nostro territorio, pinoli, confettura di albicocche o mela e uvetta sultanina.
[De.Co. presentata dal Panificio – Alimentari F.lli Bracco – Dal 1922 – Borgio]

Ultima arrivata in casa De.Co. è la Cipolla di Verezzi, nota

per la caratteristica forma schiacciata ai poli e il colore rosato, dal sapore dolce e l’odore non troppo intenso. Coltivata in zona con una particolare procedura, seguendo il ritmo delle stagioni, presenta qualità organolettiche che la rendono pregiata e adatta a molte preparazioni.
[De.Co. presentata dagli agricoltori Gianpaolo Pisano e Ivana Locatelli – “Agricola” Verezzi]

Troviamo le ricette e i prodotti De.Co. nei menù di diversi ristoranti e gastronomie, presso esercizi commerciali e produttori in paese e sul territorio.

La De.Co. non è una “moda”, ma il frutto di un lento percorso di consapevolezza sulle nostre origini e sul valore delle nostre tradizioni gastronomiche, agricole e artigianali. Rappresenta uno strumento importante per la valorizzazione e la promozione dell’unicità del nostro territorio, e per questo abbiamo preso parte ad eventi De.Co. a livello regionale e organizzato tavole rotonde e incontri con esperti di cucina, agricoltori e produttori.

In questo percorso di promozione e comunicazione, n

on devono però mancare leggerezza e modernità… per questo per le nostre De.Co. abbiamo scelto tre slogan facili da ricordare:
Sexy (la lumaca)
Sunny (la torta di zucca)
Social (la cipolla)