Sabato 21 Giugno – B’ART Battaglia d’Arte in Borgio (Torrione)

Torna B’ART, la Battaglia d’arte organizzata dall’associazione culturale Due Zaini e Un Camallo a Borgio Verezzi, con il patrocinio e sostegno del Comune nell’ambito del Progetto VIVA IL BORGO
Sabato 21 giugno 2025 dalle ore 17:30, presso il Torrione di Borgio
Si tratta di un evento artistico che si ispira ad un format già strutturato e divulgato a livello mondiale come “Art Battle”, il quale prevede una compagine di artisti in sfida tra loro per aggiudicarsi il titolo di Vincitore dell’evento. Lo svolgimento della B’ART avviene in un lasso di tempo prestabilito, in un luogo di interesse storico/artistico/culturale ed è aperto al pubblico ad offerta libera. Gli artisti, dieci sfidanti, anche questa volta sono nomi conosciuti a livello nazionale ed internazionale. Ogni artista si impegna a realizzare in un’ora, un’opera a tecnica libera, che sia attinente al tema che viene svelato solamente poco prima dell’inizio della gara dall’associazione stessa. 
Lo scopo della B’ART è quello di offrire allo spettatore la possibilità di ammirare dal vivo come prende forma un’opera d’arte per mano di un artista professionista e quindi seguire tutti i passaggi che permettono all’opera di prendere vita.
Alla fine del primo ed unico round disputato, il pubblico ha la possibilità di votare il proprio artista/opera preferito/a, viene effettuato il conteggio da parte dell’associazione e dichiarato il vincitore del “premio del pubblico”.
La giuria si consulta e sceglie il proprio artista/opera preferito/a, lo comunica all’associazione che dichiara il vincitore del “premio della Giuria”.
L’opera vincitrice decretata dalla giuria viene riprodotta in copia e diventerà il “Premio Mulino Fenicio” da consegnare durante il Festival teatrale di Verezzi, un segno quest’ultimo, voluto fortemente dalla Ns associazione, per sancire l’unione dei due borghi storici di Borgio Verezzi e inaugurare un connubio duraturo tra i due eventi artistici. Durante l’evento non mancheranno musica e un piccolo ristoro per il pubblico. Per rimanere sempre aggiornati sull’evento di seguito trovate il link facebook e le pagine instagram dove verranno svelati tutti i nomi degli artisti in gara! Vi aspettiamo Sabato 21 giugno dalle ore 17:30 presso il Torrione di Borgio.” (DZEUC – Valentina Staricco e Luca Riolfo)
Link all’evento di Facebook :  https://fb.me/e/7V5NwkhCq